ECC logo IT

Bagagli a mano: come cambiano le regole da compagnia a compagnia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

bagagli aereo

Viaggio prenotato con largo anticipo o last minute?

Qualunque sia la scelta è bene verificare che la compagnia aerea dalla quale si acquista il biglietto non preveda spese extra per i bagagli a mano.

Molto spesso, infatti, imbarcarsi con uno zaino più voluminoso o più pesante rispetto a quanto stabilito dalla compagnia aerea significa far lievitare il prezzo del biglietto eliminando, di fatto, la tariffa vantaggiosa che ci aveva spinto a scegliere quel determinato vettore.

Prima di prenotare un viaggio è consigliabile, dunque, leggere con attenzione le regole previste dalle diverse compagnie per i bagagli a mano tra cui:

Ryanair

È noto che dal 15 gennaio 2018 la compagnia irlandese ha introdotto nuove politiche sui bagagli a mano: ogni passeggero, privo di imbarco prioritario, potrà portare in cabina solo una borsa non eccedente 35x20x20 cm.

È possibile imbarcare gratuitamente in stiva un bagaglio a mano più grande, purché rispetti i limiti fissati dalla compagnia: peso massimo di 10 kg e dimensioni non eccedenti 55x40x20 cm.

Easyjet

Permette di portare a bordo un bagaglio a mano senza limiti di peso (le dimensioni massime consentite sono 56x45x25 cm, maniglie e ruote comprese), a patto che il passeggero sia in grado di sistemarlo adeguatamente nello scomparto.

Anche in questo caso è possibile portare con sé un secondo bagaglio, da sistemare sotto il sedile, pagando un’extra.

Nel caso non ci fosse più spazio sarà possibile riporre gratuitamente il bagaglio nella stiva.

Vueling

Il vettore low cost spagnolo ha fissato il limite massimo a un bagaglio a mano a persona (peso massimo 10kg -14kg per chi usufruisce della tariffa excellence- e dimensioni non superiori a 55x40x20 cm), al quale è possibile aggiungere senza spese supplementari uno zainetto/macchina fotografica di dimensioni inferiori a 35x20x20 cm da posizionare sotto la poltrona di fronte.

Nel caso non ci sia spazio a bordo il bagaglio sarà riposto nella stiva.

Wizz Air

Permette di imbarcare un bagaglio con dimensioni massime fino a 55x40x23 cm e fino a 10 kg di peso; a causa dello spazio limitato delle cappelliere, la compagnia, così come avviene per gli altri competitors, permette di imbarcare i bagagli a mano nella stiva quando non vi è più spazio.

Per poter portare un secondo bagaglio a mano di dimensioni ridotte, è necessario disporre del servizio di imbarco prioritario.

Alitalia

La compagnia aerea consente l’imbarco in cabina ad un bagaglio a mano per passeggero con dimensioni massime pari a 55x35x25 cm e peso non superiore a 8kg.

In aggiunta è possibile portare con sé uno tra i seguenti oggetti:

  • Borsa portadocumenti
  • Pc portatile
  • Borsetta da donna.

Anche Alitalia, all’interno del proprio regolamento specifica: “Al fine di garantire un maggior comfort a bordo e nel rispetto degli standard di sicurezza, in caso di voli con un elevato coefficiente di riempimento, il vostro bagaglio a mano potrà essere ritirato al gate per l’imbarco in stiva. Il personale di scalo provvederà ad etichettare i bagagli selezionati e a rilasciare al passeggero la ricevuta per la riconsegna. Tale procedura non è prevista per i voli intercontinentali”.

Air France

Consente di portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55x35x25 cm ed un peso massimo di 12 kg per chi viaggia in economy o 18 kg per chi viaggia in business; è possibile imbarcare anche un computer portatile o una macchina fotografica.

Attenzione! Il peso del portatile/macchina fotografica sommato al bagaglio a mano non deve superare i 12/18 kg a seconda della propria classe di viaggio.

Lufthansa

Le dimensioni del bagaglio a mano non devono superare i 55x40x23 cm o, nel caso di portabiti pieghevoli, 57x54x15 cm.

È possibile, inoltre portare borse o computer portatili di dimensioni massime pari a 40x30x 10 cm.

British Airways

Adotta due policy differenti a seconda della destinazione del volo:

  • Voli da e verso il Brasile: 1 borsa/borsa per laptop 45x36x20 cm (max 23 kg)

Più 1 bagaglio a mano aggiuntivo 56x45x25 cm (max 23 kg)

  • Tutti gli altri voli: 1 borsa/borsa per laptop 40x30x15 cm (max 23 kg)

Più 1 bagaglio a mano aggiuntivo 56x45x25 cm (max 23 kg)

Molto spesso i bambini (di solito le compagnie indicano come età di riferimento 0-2 anni) non rientrano nel conteggio del numero del bagaglio a mano; nei siti delle singole compagnie è tuttavia possibile ricevere informazioni per quanto riguarda il trasporto di culle e passeggini.

È bene ricordare che in caso di eventuali disservizi relativi ai bagagli (danni, perdita o ritardata consegna) si hanno dei diritti! Scaricate la Guida realizzata dal Centro Europeo Consumatori Italia.

 

 

 

 

OHSecurity is developed by Orange Hat Studios