ECC logo IT

IL CONSUMO DI TV ONLINE: NUOVE REGOLE PER FARLO LIBERAMENTE IN TUTTA EUROPA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

tv online

Un’altra importante barriera sta per essere abbattuta e diventa sempre più concreta la possibilità per i consumatori di guardare i programmi trasmessi dalle TV del proprio Paese anche quando viaggiano all’estero senza incorrere nel “blocco geografico”.

Lo scorso 21 novembre, infatti, la Commissione Affari legali del Parlamento europeo ha espresso parere positivo alla proposta di regolamento che potrebbe cambiare il panorama della programmazione televisiva sul web rendendo più accessibili i programmi TV su internet in tutta l’Unione Europea.

Le regole in esame, infatti, permetteranno alle radio televisioni di trasmettere online i propri programmi in tutta l’UE senza dover ottenere la liberatoria dei diritti in tutti i Paesi di trasmissione; sarà, infatti, sufficiente ottenerla in un singolo Paese. Così facendo, sarà più agevole per i consumatori accedere ai programmi di news e informazioni delle televisioni di Paesi dell’Unione diversi da quello in cui si trovano.

Tale iniziativa si colloca nell’ambito del programma di azione della Commissione europea per la creazione del mercato unico digitale, che già nel maggio del 2017 aveva visto l’adozione di regole atte a riconoscere e tutelare il diritto dei consumatori ad utilizzare i propri abbonamenti a servizi di streaming online anche quando viaggiano all’estero nell’UE.

Spetta ora al Parlamento europeo in seduta plenaria confermare l’approvazione dalla Commissione Affari legali per poi intraprendere i negoziati con tutti gli stati membri.

 

 

 

 

OHSecurity is developed by Orange Hat Studios