ECC logo IT

RYANAIR CANCELLA I VOLI: QUALI DIRITTI PER I PASSEGGERI?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ryanair cancella voliLa compagnia aerea low cost Ryanair ha annunciato la cancellazione di 2.100 voli fino a fine ottobre. La decisione, secondo quanto dichiarato dal vettore aereo in una nota, è stata dettata dalla necessità di ridurre il monte ferie accumulato dai suoi dipendenti.

La compagnia ha fatto sapere che contatterà direttamente i passeggeri offrendo voli alternativi e rimborsi.

Ma quali sono i diritti dei passeggeri del trasporto aereo in caso di cancellazione del volo? La materia è normata dal Regolamento (CE) n. 261/2004, il quale stabilisce che in caso di cancellazione di un volo non dovuto a circostanze eccezionali, come nel caso specifico di Ryanair, il passeggero ha diritto:

  • di scegliere se ricevere il rimborso del prezzo del biglietto (entro 7 giorni) o se essere riprotetto su un volo alternativo, in condizioni di trasporto comparabili, verso la destinazione finale appena possibile o scegliendo una data successiva, a seconda della disponibilità dei posti
  • di ricevere la compensazione pecuniaria che varia dai 250 ai 600 euro
  • di ricevere assistitenza, intesa come pasti e bevande, sistemazione in albergo, trasferimento tratta aeroporto-albergo e viceversa,         n. 2 chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

La compensazione pecuniaria non è però dovuta nel caso in cui la cancellazione del volo venga comunicata al passeggero con un preavviso di:

  • almeno 2 settimane
  • in un lasso di tempo compreso tra 2 settimane e 7 giorni, e la compagnia offra un volo alternativo il cui orario di partenza non può essere anticipato più di 2 ore rispetto all’orario del volo cancellato e l’orario di arrivo non può essere superiore alle 4 ore
  • inferiore a 7 giorni, e la compagnia offra un volo alternativo il cui orario di partenza non può essere anticipato più di 1 ora rispetto all’orario del volo cancellato e l’orario di arrivo non può essere superiore alle 2 ore.

Nel caso in cui Ryanair non rispetti le disposizioni contenute nel Regolamento europeo 261/2004, trattandosi di una compagnia con sede in un altro Stato dell’Unione europea, invitiamo i passeggeri a rivolgersi per ricevere info e assistenza al:

Centro Europeo Consumatori Italia

dal lunedì al venerdì

telefonando allo 06 44238090

inviando una mail a: info@ecc-netitalia.it

via chat tramite il sito https://www.ecc-netitalia.it/it/

Per conoscere tutti i diritti dei passeggeri del trasporto aereo, clicca qui

 

 

 

OHSecurity is developed by Orange Hat Studios