Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

ECC logo IT

VACANZE DI NATALE: CONSIGLI PER VIAGGI IN AUTOBUS, TRENO E NAVE

pullman webAnche se viaggi in autobus, treno o nave all’interno dell’Unione Europea, hai il diritto di aspettarti di arrivare nei tempi previsti. L’UE, infatti, è l’unico Paese al mondo che garantisce la tutela del passeggero per tutte le modalità di trasporto. Hai diritto all’informazione in merito ai servizi e ai tuoi diritti, hai diritto all’assistenza in caso di ritardo o cancellazione, hai diritto ad essere reinstradato o di ricevere il rimborso del biglietto e, a determinate condizioni, hai diritto di ottenere una compensazione economica.

Hai, inoltre, diritto a non essere discriminato per ragioni fondate sulla nazionalità o sul luogo di residenza o su eventuali disabilità all’atto dell’acquisto del biglietto o durante il viaggio. Per la tua disabilità o mobilità ridotta hai diritto di ricevere la dovuta e adeguata assistenza. Infatti, i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta hanno gli stessi diritti degli altri passeggeri e devono essere messi nelle condizioni di viaggiare agevolmente e senza costi aggiuntivi. Se hai bisogno di assistenza o di altre particolari esigenze, come per esempio la necessità di trasportare apparecchi medici, ti raccomandiamo di informare in anticipo la società di trasporto, l’agenzia o l’operatore turistico per ottenere l’adeguata accessibilità al servizio.

Per ogni evenienza, contatta il:

Centro Europeo Consumatori Italia

Tel.  06 44238090

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

e-mail: info@ecc-netitalia.it

sito web: www.ecc-netitalia.it

Per approfondire, consulta le aree tematiche del sito del Centro Europeo Consumatori Italia:

 

×
×