ECC logo IT

CARTA D’IDENTITÀ PERSA O RUBATA IN VACANZA: PER TORNARE A CASA CI VUOLE L’ETD!

carta identit rubata SITOPurtroppo si tratta di un’eventualità che può colpire chiunque. Se smarriamo o veniamo derubati del nostro unico documento d’identità mentre siamo in viaggio in un altro Paese, ecco come dobbiamo comportarci per poter rientrare a casa:

  • recarci subito presso il consolato o l’ambasciata italiana del Paese in cui ci troviamo, passando prima a farci 2 foto tessera
  • fare la denuncia di perdita/smarrimento del documento
  • richiedere il “Documento provvisorio di viaggio” o E.T.D. – Emergency Travel Document. Vale solo per il viaggio di rientro nel proprio Paese di residenza (eccezionalmente può essere rilasciato per paesi diversi).

È bene denunciare lo smarrimento/furto anche alle Autorità locali di Polizia!

CONSIGLI PRIMA DI PARTIRE

  • Segnarsi il numero  e gli orari del consolato/ambasciata italiana del Paese dove ci si sta recando
  • fare una fotocopia dei propri documenti di identità e conservarli in un luogo diverso da quello dove si tengono quelli originali. Così facendo si agevoleraanno le procedure di assistenza per lo smarrimento/furto.

 

 

 

×
Informativa sui cookies

Utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile. La direttiva UE impone ai siti di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up, che apparirà solo in questa visita.
Desideri continuare? Per saperne di più

Comprendo e accetto