Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

ECC logo IT

CON “ECLI” PIÙ FACILE REPERIRE LE DECISIONI GIURISPRUDENZIALI

Ecli portale europa giurisprudenzaNell’ottica di rendere la giustizia sempre più accessibile, la Commissione europea ha lanciato un nuovo motore di ricerca della giurisprudenza sul Portale europeo della giustizia elettronica European E-Justice.

Il Portale costituisce una guida per i cittadini, le imprese ed i professionisti giuridici, fornendo informazioni sui sistemi giudiziari e migliorando l’accesso alla giustizia in tutta l’Unione europea.

Il motore di ricerca ECLI (Identificatore Europeo della Giurisprudenza) permetterà di trovare in maniera più facile informazioni sulla giurisprudenza pubblicata dai tribunali nazionali e internazionali, rispetto al passato.

ECLI permette di accedere a circa 4 milioni di decisioni giurisprudenziali emesse:

  • dalla Corte di giustizia dell'Unione europea
  • dall'Ufficio europeo dei brevetti
  • dagli organi giudiziari nazionale di 7 Stati membri: Francia, Spagna, Paesi Bassi, Slovenia, Germania, Repubblica ceca e Finlandia.

La ricerca può essere effettuata per: parole chiave, paese, tribunale e data della decisione.

È disponibile in 23 lingue (tranne l'irlandese).

×
×