Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

ECC logo IT

ANTITRUST OSCURA 174 SITI DI VENDITA DI PRODOTTI CONTRAFFATTI

Truffe siti oscurati antitrustErano ben 174 i siti web che vendevano prodotti contraffatti traendo in inganno i consumatori perché, per allestimento e grafica, risultavano essere identici a quelli originali. I prodotti venduti come originali erano occhiali da sole, scarpe da passeggio e da ginnastica (Nike, Timberland, Gucci, Fendi, Michael Kors), capi di abbigliamento e prodotti di bigiotteria e orologi di note marche quali Tiffany, Gucci, Fendi, Michael Kors. Il tutto condito da sconti davvero consistenti rispetto a quelli ufficiali.

Dopo una prima intimazione andata però disattesa, l’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha provveduto ad oscurare i siti incriminati.

Nel ricordare che i prodotti contraffatti non arrecano solo un danno all’immagine e alla reputazione dei marchi e dei commercianti ma, e soprattutto, costituiscono un rischio per la sicurezza e la salute dei consumatori, invitiamo quanti siano incappati in questa trappola a segnalarci l’occorso.

La rete dei Centri Europei per i consumatori ECC-Net, infatti, sta conducendo uno studio sulla problematica della vendita di prodotti contraffatti con l’obiettivo di rendere i consumatori consapevoli dei rischi, fornire loro gli strumenti di difesa e sensibilizzare gli stakeholders ed i politici perché vengano intraprese azione congiunte atte ad arginare il fenomeno.

Scriveteci a : info@ecc-netitalia.it

×
×