Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

ECC logo IT

TECHMANIA NON CONSEGNA PRODOTTI NÉ RIMBORSA E ANTITRUST LA SANZIONA PER 400MILA EURO

Antitrust TechmaniaVendeva online prodotti tecnologici quali smartphone, tablet, pc, televisori,  dichiarandone la disponibilità per l’acquisto, ma in realtà il sito di commercio elettronico techmania.it non provvedeva né alla spedizione né all’effettiva consegna al consumatore. Alle rimostranze e alla legittima richiesta del consumatore di riavere i soldi indietro, l’azienda rispondeva adducendo difficoltà di varia natura in merito ai tempi di consegna dei beni e alla restituzione dell’importo pagato.

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, dopo aver verificato con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza elevate percentuali di ordini annullati e di rimborsi spettanti ai consumatori mai pervenuti, aveva già emesso una misura cautelare che ordinava alla società di vendere solo i beni di cui aveva disponibilità. L’Autorità a conclusione del procedimento nei confronti della Techmania ha ritenuto di irrogare una sanzione di 400.000 euro.

Techmania non è l’unico sito di vendite a distanza monitorato dall’Antitrust. Nel 2015,l’Autorità ha elevato sanzioni per 970.000 euro; attualmente sono ancora 4 i procedimenti in corso.

×
×