Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

ECC logo IT

Report sugli Ski Resort in Europa 2012/2013

La Rete dei Centri europei consumatori effettua regolarmente delle indagini coordinate a livello europeo (c.d. Joint Projects) su questioni consumeristiche di rilevanza transfrontaliera.

Il Centro austriaco, tramite un gruppo di lavoro costituito con i Centri di Belgio, Danimarca, Lettonia, Lussemburgo e Olanda, ha lanciato presso l'intera Rete ECC-Net la seconda raccolta dati (2012/2013) su resort e complessi sciistici al fine di fornire informazioni su prezzi e strutture disponibili in Europa per praticare sci alpino, sci di fondo e attività indoor.

Quasi 400 strutture hanno inviato un riscontro ai Centri ECC-Net, in proporzioni variabili - ad es. 68 strutture austriache a fronte di 3 francesi. Malgrado ciò possa comportare una certa incompletezza del quadro, vale in ogni caso a fornire un'idea generale sulle offerte e le condizioni applicate a livello europeo per gli amanti di questi sport invernali.

I complessi sciistici sono stati classificati in 6 diverse categorie, in base all'estensione delle piste (0-2 km, 3-10 km, 11-25 km, 26-50 km, 51-100 km, oltre 100 km).

Le tabelle che seguono illustrano alcuni prezzi rilevati in due categorie di strutture, con indicazione dei resort più economici e più costosi (tra quelli che hanno partecipato all'indagine).

Esempi per la categoria 11-25 km – molto popolare tra famiglie e sciatori di media esperienza.

tabskiresort1

Esempi per la categoria 51-100 km – particolarmente appetibile per sciatori esperti.

tabskiresort2

Suggerimenti dalla Rete ECC-Net

  • considera ciò di cui hai realmente bisogno: famiglie con bambini piccoli di solito non hanno necessità di strutture grandi e alla moda. Un resort piccolo ed economico è normalmente sufficienti per i neofiti.

  • Prendi il tuo tempo quando prenoti la vacanza: è consigliabile confrontare più strutture ed offerte, il presente report è un esempio di strumenti di comparazione

  • Controlla le riduzioni: accertati per tempo di ciò che viene richiesto per usufruirne (es. carte studenti, ospiti etc.)

Consultate il Report in versione integrale a questo link

E la sezione del sito ECC-Net Austria per ogni ulteriore informazione. 

Sei soddisfatto dalle informazioni contenute in questo articolo?

Blog ECC IT: 100% - 35 votes
Ottimo!

×
×