Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

ECC logo IT

VACANZE IN EUROPA? FAI VALERE I TUOI DIRITTI CON LA ECC-NET TRAVEL APP!

Se sei in vacanza in un Paese Ue e non sai come far valere i tuoi diritti la ECC-Net Travel App ha la soluzione giusta per te!

Finalmente è tempo di vacanze estive, e con l’occasione la Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) lancia la “ECC-Net Travel App”: un insostituibile compagno di viaggio per tutti i consumatori alle prese con i piccoli o grandi problemi che possono sorgere durante una vacanza in Europa.

“ECC-Net Travel App” è un’applicazione per smartphone pensata per fare in modo di avere sempre a portata di mano (anche in modalità offline) tutte le informazioni essenziali sui propri diritti di consumatori europei e supporto linguistico con frasi-tipo per ogni esigenza in ben 23 lingue europee, più norvegese e islandese.

Gli argomenti trattati sono tra i più vari: dagli acquisti in negozio, ai problemi con l’hotel, i trasporti (aereo, treno, autobus, nave o traghetto) o l’autonoleggio, fino alle cure mediche. In più, una preziosa sezione “Buono a sapersi”, con tutti i contatti utili per far fronte a ogni tipo di esigenza (Centri Europei Consumatori, Ambasciate, Europe Direct e numeri di emergenza per ogni Paese Ue).

In occasione del lancio ufficiale dell’app, Neven Mimica, Commissario europeo per la politica dei consumatori, ha affermato che “un mercato unico di successo dipende anche dal livello di conoscenza che i consumatori hanno dei propri diritti”, accogliendo con favore un’“iniziativa che contribuisce all’accrescimento della consapevolezza dei consumatori europei e rende più semplice esercitare i propri diritti viaggiando in Europa”. Anche l’europarlamentare Andreas Schwab ha espresso il proprio apprezzamento per il progetto della Rete, riconoscendo nella ECC-Net Travel App un grande risultato per l’accrescimento del sentimento di appartenenza all’Europea degli europei”.

L’app è gratuita, ed è disponibile per dispositivi mobili iOS, Android e Microsoft.

Uno strumento indispensabile per far valere i propri diritti anche in vacanza…e soprattutto per poterlo fare ad alta voce, anche in una lingua e in un Paese sconosciuti!

 

Sei soddisfatto dalle informazioni contenute in questo articolo?

Blog ECC IT: 100% - 35 votes
Ottimo!

×
×