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25 Anni di Europa per i consumatori

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festa europa9 maggio 2018 - Quest’anno il Mercato europeo celebra il suo 25° anniversario. Dal 1993 i cittadini europei hanno visto i loro diritti evolversi giorno dopo giorno: un diritto di recesso uniforme in caso di acquisti online, un periodo di garanzia legale di due anni in tutta Europa, una serie di tutele quando si viaggia in aereo, treno, autobus o nave. 

In occasione della festa dell’Europa del 9 maggio, la rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net) passa in rassegna  alcuni dei cambiamenti più significativi avvenuti in un quarto di secolo in materia di consumo.

Una moneta comune: l’Euro
L’Euro è la prova più tangibile dell’integrazione europea. È la moneta unica di 19 Paesi su 28 ovvero di 338,6 milioni di persone in Europa. Viaggiare in Europa senza la necessità di cambiare la valuta, confrontare i prezzi dei prodotti o acquistare online da siti web senza necessità di convertire il prezzo: tutto questo è possibile sin da gennaio 2002.

Acquisti online: 14 giorni per ripensarci!
È stato risolto il dilemma di sapere quanto tempo abbiamo per restituire un ordine che non ci soddisfa. Dal 13 giugno 2014 il termine entro cui restituire un prodotto acquistato a distanza, online o in una vendita porta a porta è lo stesso in tutta Europa ed è di 14 giorni.

Diritti quando si viaggia in aereo, treno, autobus o nave
Un regolamento europeo per ogni tipo di trasporto tutela i passeggeri che viaggiano in aereo, in treno, in autobus o in nave: prevedendo il rimborso del biglietto, la riprotezione verso la destinazione finale, la compensazione pecuniaria, l’Europa ha garantito una serie di diritti in caso di disservizi per tutte le modalità di trasporto.  

La rete ECC-net per assistenza nelle controversie transfrontaliere 
Perchè i cittadini siano informati sui loro diritti e ricevano assistenza in caso di  controversie contro professionisti che hanno sede in un Paese europeo diverso dal proprio, nel 2005 la Commissione europea ha creato la rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net). Esiste un Centro in ogni Paese dell’Unione Europea, in Islanda e in Norvegia. In Italia il Centro ha due sedi: a Roma e a Bolzano.


Segui la nostra campagna su Twitter (@ecc_web) e scopri i 25 benefici che il mercato unico ha apportato ai consumatori secondo la rete ECC-Net.

Contatti
Il CEC Italia è aperto dal Lunedì al Venerdì e risponde al numero telefonico 06.44238090 (ufficio di Roma) e 0471 980939 (ufficio di Bolzano)

E-mail: info@ecc-netitalia.it
Sito: www. ecc-netitalia.it

 

 

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