ECC logo IT

Quali sono i miei diritti nel caso in cui solo dopo la stipula del contratto a distanza mi accorga che l'offerta finanziaria da me scelta non è poi così vantaggiosa come credevo?

La direttiva 2002/65/CE prevede espressamente la possibilità di ripensamento in caso di conclusione di un contratto a distanza, conferendo al consumatore il diritto di recedere dal contratto stipulato senza dover pagare alcuna penale o dover motivare la propria scelta. Tuttavia, tale diritto deve essere esercitato perentoriamente entro un periodo massimo di quattordici giorni (di calendario) dalla stipula del contratto, fatta eccezione per i contratti aventi ad oggetto assicurazioni sulla vita o schemi pensionistici individuali, per i quali la direttiva prevede un più ampio termine di 30 giorni.

Al fine di elevare il livello di tutela riconosciuto al consumatore, inoltre, la direttiva pone in capo al venditore un ben preciso obbligo di informazione "precontrattuale", al fine di consentire al destinatario di valutare opportunamente il servizio finanziario offertogli ed effettuare la propria scelta in piena consapevolezza.

Il fornitore, pertanto, è tenuto a comunicare in tempo utile al consumatore una serie di informazioni riguardanti: la propria identità; le principali caratteristiche del prodotto finanziario proposto e il prezzo dello stesso; l'esistenza di eventuali costi aggiuntivi o imposte di qualsivoglia natura; le modalità di pagamento ed esecuzione del contratto; la durata minima del contratto - se prevista - e tutte le indicazione ed istruzioni pratiche necessarie per l'esercizio del diritto di recesso.

Nel caso in cui le condizioni contrattuali e le informazioni obbligatorie per legge siano comunicate al consumatore soltanto dopo la conclusione del contratto, il termine di quattordici giorni previsto per l'esercizio del diritto di recesso decorrerà a far data dalla trasmissione delle informazioni stesse e non dalla data di stipula.

on 09/10/2015 by Redazione ECC NETITALIA
E' stato utile?
OHSecurity is developed by Orange Hat Studios