ECC logo IT

Cosa succede nel caso in cui si ritenga che un prodotto alimentare possa essere dannoso per la salute umana, animale od ambientale?

In caso di rischio, diretto o indiretto, per la salute umana, il Regolamento 178/2002/CE ha istituito un sistema di allarme rapito per la gestione delle emergenze, in base al quale ogni Stato membro è tenuto ad adottare misure che limitino quanto più possibile l'immissione e la commercializzazione del prodotto incriminato, dandone immediata notifica alla Commissione Europea, la quale, in funzione della gravità del rischio, adotterà il provvedimento più idoneo.

Al fine di evitare il verificarsi di situazioni di emergenza, durante tutte le fasi della catena alimentare gli operatori di settore controllano che i prodotti alimentari o gli alimenti per animali rispondano ai requisiti legislativi previsti per legge e ne verificano l'osservanza. Gli Stati membri, dal canto loro, vigilano sulla corretta applicazione della normativa in vigore e sul rispetto della stessa da parte dei protutori, definendo le sanzioni da comminare in caso di violazione.

Durante ogni fase della catena alimentare la responsabilità giuridica del controllo della sicurezza dei prodotti alimentari ricade sul relativo esercente. Attraverso Il sistema di rintracciabilità istituito dal Regolamento, gli operatori del settore alimentare e dei mangimi devono essere in grado di individuare chi abbia fornito loro un alimento, un mangime, un animale destinato alla produzione alimentare o qualsiasi altra sostanza destinata a far parte di un determinato alimento o mangime.

Qualora un operatore alimentare ritenga che l'alimento da lui importato, prodotto, trasformato, lavorato o distribuito non sia conforme ai requisiti di sicurezza prescritti e comporti, quindi, un rischio per la salute umana ed animale, deve prontamente avvertire le autorità competenti ed adottare misure idonee al ritiro dell'alimento in questione dal mercato.

on 09/10/2015 by Redazione ECC NETITALIA
E' stato utile?
OHSecurity is developed by Orange Hat Studios