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Il mio volo è stato cancellato, a cosa ho diritto?

Per cancellazione si intende la soppressione del volo, per cui l'aereo rimane a terra. In tal caso il Regolamento prevede alcune forme di assistenza e di compensazione pecuniaria in base al periodo di preavviso e alla lunghezza del volo:

CANCELLAZIONE - Avviso di cancellazione dato almeno due settimane prima del giorno di partenza

Servizi dovuti dalla compagnia aerea
Offrire un possibile volo alternativo.

 

CANCELLAZIONE - Avviso di cancellazione dato tra i 15 e i 7 giorni prima del giorno di partenza

Servizi dovuti dalla compagnia aerea
Offrire un possibile volo alternativo, con anticipo sulla partenza inferiore alle 2 ore e con ritardo sull'arrivo non superiore alle 4 ore rispetto all' orario previsto per il volo cancellato.

 

CANCELLAZIONE - Avviso di cancellazione dato meno di 7 giorni prima del giorno di partenza

Servizi dovuti dalla compagnia aerea
Offrire un possibile volo alternativo, con anticipo sulla partenza inferiore ad 1 ora e con ritardo sull'arrivo non superiore alle 2 ore rispetto all'orario previsto per il volo cancellato.

 

CANCELLAZIONE - Avviso dato al momento della partenza

Servizi dovuti dalla compagnia aerea
Alternativamente:

  • Il completo rimborso entro 7 giorni del prezzo pieno del biglietto, per la o le parti di viaggio non effettuate o per la o le parti di viaggio già effettuate se il volo cancellato è divenuto inutile rispetto al programma iniziale del viaggio, nonché, se del caso: un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, appena possibile;
  • Un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, appena possibile;
  • Un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabile, ad una data successiva di gradimento del passeggero, secondo disponibilità dei posti;
  • Il trasporto dall'aeroporto di effettiva destinazione a quello di destinazione inizialmente previsto, se diversi, o ad altra località concordata col passeggero;

Servizi addizionali:

  • Pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell'attesa;
  • Due telefonate gratuite o fax o messaggi di posta elettronica;
  • In caso di partenza il giorno successivo: sistemazione in albergo e - trasporto dall'aeroporto verso l'albergo;

Compensazione pecuniaria:

  • Per le tratte aeree pari o inferiori a 1.500 km € 250;
  • Per le tratte aeree nell' UE superiori a 1.500 km € 400;
  • Per le tratte aeree dall'UE verso Paesi terzi comprese tra 1.500 e 3.500 km € 400;
  • Per le tratte aeree da un Paese terzo verso l'UE comprese tra 1.500 e 3.500 km € 400;
  • Per tutte le tratte aeree pari o superiori a 3.500 km € 600;

In caso di volo alternativo, la compensazione pecuniaria può essere ridotta del 50% se l'orario effettivo di arrivo non supera l'orario previsto per il volo cancellato, di:

  • Per le tratte aeree pari o inferiori a 1.500 km 2 h;
  • Per le tratte aeree nell' UE superiori a 1.500 km 3 h;
  • Per le tratte aeree dall'UE verso Paesi terzi comprese tra 1.500 e 3.500 km 3 h;
  • Per le tratte aeree da un Paese terzo verso l'UE comprese tra 1.500 e 3.500 km 3 h;
  • Per tutte le tratte aeree pari o superiori a 3.500 km 4 h;
on 09/10/2015 by Redazione ECC NETITALIA
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