ECC logo IT

Carta di qualità

La rete dei Centri europei dei consumatori (ECC-Net) è costituita da 30 centri presenti in tutti gli Stati membri dell’Unione europea, in Norvegia e in Islanda, che cooperano per risolvere, in via amichevole, le controversie di consumo dei cittadini. Ciascun centro è cofinanziato dalla Commissione Europea e dai governi nazionali.

Il ruolo principale dell’ECC-Net è quello di accrescere la fiducia dei consumatori nelle transazioni transfrontaliere, fornendo loro informazioni gratuite, sia generali che riferite ai casi specifici, riguardo ai diritti dei consumatori, nonché assistenza nella risoluzione delle controversie di consumo transfrontaliere.

Fornendo un servizio completo e centralizzato, l’ECC-Net ha anche il compito di  responsabilizzare i consumatori e consentire loro di sfruttare appieno le opportunità offerte dal mercato unico.

 La Carta di qualità descrive le tipologie e gli standard qualitativi dei servizi che i consumatori hanno il diritto di aspettarsi quando contattano l’ECC-Net.

Per entrare in contatto con noi, contattate il Centro europeo consumatori  del vostro paese di residenza.

ECC La carta dei Servizi
Capire le aspettative dei consumatori

ECC-Net si impegna ad offrire un servizio cortese e professionale a tutti i consumatori che contattano la rete e farà il possibile per garantire che i servizi offerti soddisfino le necessità e aspettative di ciascuno.

Il merito delle singole richieste sarà valutato preliminarmente per garantire che rientrino nella competenza dell’ECC-Net. Tutte le richieste verranno trattate da un consulente del team legale dell’ECC-Net in modo accurato e tempestivo.

Qualora la richiesta riguardi una materia che esula dal mandato dell’ECC-Net, il consumatore ne sarà informato e gli saranno forniti i riferimenti dell’ organismo o dell’organizzazione competenti che possano occuparsi della richiesta.

In allegato gli ambiti di competenza  dell’ECC-Net.

Rispondere il prima possibile
Fornire consigli e indicazioni preziose
Assistenza attraverso una procedura transfrontaliera di risoluzione stragiudiziale
Affidare il caso ad un organo di risoluzione extragiudiziale delle controversie
Avere una visione a lungo termine - il valore aggiunto del caso singolo per tutti i consumatori
Proteggere i dati personali e la privacy dei consumatori
Essere aperti al feedback dei consumatori
Ambito di competenza dell’ECC-Net

Se l’oggetto della vostra richiesta non rientra nell’ambito di competenza dell’ECC-Net, vi informeremo fornendovi i contatti dell’organo od organizzazione  competente ad occuparsi della vostra richiesta.

Nel caso in cui, per esempio

OHSecurity is a Joomla Security extension!