Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

ECC logo IT

Pacchetti TuristiciE’ buona regola sempre, e nell’ attuale congiuntura economica più che mai, affrontare un acquisto con la giusta consapevolezza ed una corretta informazione. 

Ciò vale anche quando si decide di acquistare un viaggio tutto compreso, il c.d. “pacchetto turistico”, data la sua complessità e considerato che  le possibilità di un disservizio sono molteplici; è, pertanto opportuno, prima di procedere nell’acquisto, conoscere i propri diritti e le modalità per farli valere  per potersi tutelare al meglio.

La disciplina normativa dei pacchetti turistici, dapprima inserita  nel D. Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), è stata di recente novellata dal D. Lgs. 79/2011 (c.d. Codice del Turismo) che, finalizzato ad un riordino complessivo della materia, ha fatto confluire in un testo legislativo autonomo gli artt. 82-100 del Codice del Consumo che devono, pertanto, ritenersi abrogati.

Riteniamo pertanto utile fornire, in questa sezione, alcune informazioni sul ‘pacchetto turistico’, perché possiate sapere cosa ci si debba legittimamente attendere dal prestatore del servizio e come comportarsi quando insorgono dei problemi o le vostre legittime aspettative vengono disattese. 

×
×