TRASPORTO FERROVIARIO

I diritti dei passeggeri in caso di disservizi nel trasporto ferroviario quali ritardo e cancellazione, sono espressamente previsti dal Regolamento (CE) n. 1371/2007, e si applicano a tutti i servizi di trasporto ferroviario internazionale all’interno dell’Unione Europea. Secondo tale regolamento è necessario che la compagnia fornisca sempre esaustive informazioni sulle condizioni generali applicabili al contratto, sugli orari e le condizioni di viaggio, sui servizi per i passeggeri diversamente abili, sui servizi a bordo e sulle procedure per i reclami.

Adeguata tutela è prevista anche nel caso di lesioni o decesso di un passeggero e di danneggiamento o smarrimento dei bagagli registrati.

Ritardo

Il passeggero ha, in primo luogo, diritto ad essere informato del ritardo e dell’ora stimata di partenza non appena tali informazioni sono disponibili.

Nel caso in il ritardo sia superiore a 60 minuti, il passeggero ha diritto a:

  • annullamento del viaggio e rimborso integrale del prezzo del biglietto
  • trasporto verso la destinazione finale appena possibile
  • assistenza (pasti e bevande in relazione al tempo di attesa e alloggio se si rende necessario il pernottamento)
  • In caso di ritardo all’arrivo nella stazione di destinazione, si ha diritto a un indennizzo pari al:
    > 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso fra 60 e 119 minuti
    > 50% del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti

La Corte di Giustizia Europea, nella sentenza C-509/11, ha stabilito che tale indennizzo è dovuto anche nel caso in cui il ritardo sia imputabile a “cause di forza maggiore”; ciò in considerazione del fatto che l’indennizzo previsto dal Regolamento, calcolato in riferimento al prezzo del biglietto, ha la funzione di compensare il costo del biglietto pagato dal passeggero come corrispettivo di un servizio non eseguito in conformità al contratto di trasporto.

Non è previsto alcun rimborso se:

  • il prezzo del biglietto è pari o inferiore a €4
  • il passeggero è stato informato del ritardo prima dell’acquisto