Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

ECC logo IT

Telefonia e roaming - I TUOI DIRITTI IN PILLOLE

telefonia roaming

Il regolamento (UE) n. 531/2012 (eurotariffa) ti consente, quando viaggi all'interno dell'Unione Europea di continuare a effettuare e ricevere chiamate, inviare e ricevere SMS, navigare in Internet senza pagare prezzi eccessivi rispetto alle tariffe nazionali per i servizi di roaming.

Per proteggerti da bollette esorbitanti per le tariffe di roaming, il volume di dati scaricati sul tuo cellulare è limitato, a livello mondiale, al valore di 50 euro, salvo accordi diversi con il tuo operatore.

 tariffe roaming

Queste sono le tariffe massime ammissibili. Gli operatori sono liberi di offrire tariffe più basse.

Quando ti rechi in un altro paese dell'UE, il tuo operatore è tenuto a comunicarti via SMS la tariffa applicata per servizi di chiamata, scaricamento dati o invio di SMS in entrata o in uscita.

Inoltre hai il diritto di:

- Cambiare fornitore dei servizi roaming in qualunque momento e gratuitamente;

- Passare gratuitamente ad un'eurotariffa o di rinunciarvi;

- Usufruire dell'eurotariffa se sei un nuovo utente di servizi roaming e non hai espressamente scelto altri piani tariffari;

- Essere informato che stai utilizzando i servizi di roaming;

- Essere informato con messaggio gratuito quando hai raggiunto l'80% della soglia concordata;

- Essere informato sul rischio di connessione e di download automatici ed incontrollati di dati in roaming e sulle modalità per disattivare le connessioni automatiche;

×
×