Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

ECC logo IT

ADR e soluzioni del contenzioso - ECC NET ITALIA

Studi e indagini

 

Nel 2009 il Centro ECC-Net Italia ha avviato un'indagine sull'implementazione del Reg. 861/2007 a livello nazionale, estesa poi nel 2010 e nel 2011 a livello europeo con la collaborazione di tutto il Network.

Nella versione inglese del report il Commissario per la Salute e i Consumatori John Dalli ha aggiunto il suo commento:

"I consumatori che vogliono trarre vantaggio dalle opportunità offerte dal Mercato Unico devono poter contare su una varietà di strumenti di tutela e risarcimento efficaci. Sono deluso dal notare quanto sia basso il livello di assistenza incontrato dai consumatori che hanno tentato di usare il Procedimento Europeo per le Controversie di Modesta Entità. Oggi, ogni minima somma di denaro ha la sua rilevanza e non conseguire il dovuto risarcimento per i consumatori crea pregiudizio economico, diminuisce la fiducia e rallenta lo sviluppo dell' Europa."   Aprile 2012

 

Aggiornamento 21 Settembre 2012: 

in data odierna la Commissione Europea ha lanciato la versione finale in Inglese dell'indagine ECC-Net sul Procedimento. 

×
×