Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

ECC logo IT

Acquisto beni e servizi - I TUOI DIRITTI IN PILLOLE

compravendita prodotti servizi

 

La sicurezza dei prodotti

La Direttiva 2001/95/CE assicura una tutela elevata ed uniforme della tua salute e della tua sicurezza imponendo a produttori e distributori di mettere in commercio solo prodotti sicuri.

Ciò vale per i macchinari, le auto, i giocattoli, i dispositivi medici, le sostanze chimiche, le apparecchiature auto, i tessili, le apparecchiature elettriche e molti altri manufatti.

Puoi comprare liberamente prodotti in tutta l'UE, in base, infatti, al principio del riconoscimento reciproco, se un prodotto può essere venduto in un paese dell'UE, può essere commercializzato in tutto il resto dell'Unione.

RAPEX

L'Unione europea ha inoltre istituito un sistema di allarme rapido (RAPEX) per i prodotti che presentano un rischio grave per i consumatori.

Grazie ad esso è possibile trasmettere rapidamente le informazioni sui prodotti che presentano seri rischi per la salute.

Responsabilità per danno da prodotto difettoso

Se il prodotto non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere e causa un danno, hai diritto a chiederne il risarcimento al produttore o, al distributore, se il produttore non è individuato.

I danni risarcibili sono:

- danno di morte o lesioni personali (ad esempi, una bottiglia contenente una bevanda gassata che esploda nelle mani del consumatore nel momento in cui viene aperta);

- danno o distruzione di una cosa diversa dal prodotto difettosa (ad esempio una vernice difettosa danneggia il materiale di rivestimento delle finestre), purchè di tipo normalmente destinato all'uso o consumo privato;

- danno al prodotto stesso causato dal difetto di una o più parti (pertanto, nel caos in cui il consumatore voglia essere risarcito anche del danno subito indirettamente dal prodotto difettoso, dovrò rivolgersi al venditore facendo valere il difetto di conformità dello stesso bene venduto nel termine dei due anni dalla consegna).

Acquisto di servizi

Grazie alla Direttiva CE/2006/123 (c.d. direttiva servizi) puoi acquistare servizi da un venditore che risiede in un altro paese dell'UE

- senza dover pagare prezzi più elevati;

- senza che il venditore si rifiuti di venderti un prodotto solo perchè vivi in un altro paese dell'UE;

Hai inoltre diritto ad ottenere informazioni

- sulle regole applicabili ai prestatori di qualunque sia il loro luogo di stabilimento e sui servizi da loro offerti;

- le norme che il venditore è tenuto a rispettare;

- i mezzi di ricorso in caso di controversia;

- le associazioni e le organizzazioni che possono esserti di aiuto;

×
×