ECC logo IT

Eventi

Centro Europeo Consumatori Italia al TTG Travel Experience

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

img 11 ottobreIl Centro Europeo Consumatori Italia ha organizzato, insieme a Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo) e Adiconsum, il Convegno “L’Agente di viaggi e i viaggiatori nell’era dei pacchetti digitali e dei servizi collegati: professionalità e trasparenza a tutela del consumatore”, in occasione della 55ma edizione del TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.

L’evento tenterà di fare un primo bilancio sull’applicazione della nuova direttiva pacchetti UE 2302/2015, divenuta operativa nel nostro Paese dal 1° luglio scorso con il D. lgs 62/2018, sentendo le voci dei Ministeri e delle Autorità di vigilanza, degli Agenti di viaggio e dei consumatori. Verrà presentato il nuovo format contrattuale di vendita dei pacchetti di viaggio predisposto da Fiavet, d’intesa con Assoviaggi, che sarà oggetto di confronto con il Centro Europeo Consumatori Italia e con Adiconsum per ricercare condivisioni che facilitino il rapporto impresa-consumatore secondo regole di legalità, affidabilità e professionalità degli operatori.

Appuntamento a:

Giovedì 11 ottobre, ore 10.30
Padiglione A6 ingresso Hall
presso la Sala Noce della Fiera di Rimini

 

Per il Programma, clicca qui

 

 

4 ottobre: Centro Europeo Consumatori Italia al Consumers’ Dialogue presso il Ministero dello Sviluppo Economico

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

cec partecipa a New Deals

Importante appuntamento oggi 4 ottobre per i consumatori europei. Si terrà, infatti, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Dialogo dei consumatori (Citizens’ Dialogues o Consumer Dialogues), un’iniziativa voluta dalla Commissione europea per presentare il nuovo pacchetto sulla protezione dei consumatori “New Deal for Consumers”, adottato lo scorso 11 aprile, ed ascoltare le preoccupazioni, le aspettative e le proposte delle parti della società civile, in primis delle Associazioni dei Consumatori, per assicurare ed implementare le tutele dei cittadini europei.

Il Centro Europeo Consumatori Italia, punto di contatto nazionale della rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net), voluta dalla Commissione europea in tutti gli Stati membri, partecipa al Citizens’ Dialogue italiano, in qualità di relatore, con il suo Direttore, Maria Pisanò.

I Citizens’ Dialogue (o Consumer Dialogues), partiti a maggio e in programma fino a novembre p.v. in ciascuno Stato Membro, termineranno a Bruxelles il 28 novembre 2018 con il Consumer Summit ‘Les Assises des consommateurs’.

 

Scarica il programma dell’evento

Per saperne di più sul “New Deal for Consumers” clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

Centro europeo Consumatori Italia interviene a Radio Cusano Campus

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

radio cusano 01

La Commissione Europea ha comunicato ad Airbnb che avrà tempo fino alla fine di agosto per “allineare i termini e condizioni alle norme dell’UE” del suo servizio, sia in termini di tutela dei consumatori sia di trasparenza sui prezzi mostrati. Il direttore del Centro Europeo Consumatori Italia, Maria Pisanò, ne parla Giovedì 19 Luglio in diretta dalle 16.30 ai microfoni trasmissione “Siamo ciò che paghiamo” in onda su Radio Cusano Campus, la radio dell'Università "Niccolò Cusano"

 

 

Centro Europeo Consumatori Italia a Class Tv

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

ecc a CLASS TV2 01 01Dal 1° luglio 2018 entra in vigore la nuova normativa europea sui pacchetti turistici. Che cosa cambia per i consumatori che si affidano a questo tipo di servizio per le proprie vacanze? Il direttore del Centro Europeo Consumatori Italia, Maria Pisanò, ne parla in diretta dalle ore 15.35 alla trasmissione “I vostri soldi” in onda su Class tv.

Se ti sei perso la puntata puoi rivederla cliccando qui

 

 

 

CENTRO EUROPEO CONSUMATORI ITALIA INTERVIENE A RADIO ARTICOLO 1

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

ECC radio articolo1 01

Quali diritti hanno i passeggeri in caso di scioperi selvaggi? Il direttore del Centro Europeo Consumatori Italia, Maria Pisanò, ne parla in diretta alle ore 15.15, alla trasmissione Consumeradio, in onda, online, su Radio Articolo 1

Se ti sei persa/o l'intervista puoi riascoltarla cliccando qui 

 

 

 

 

 

 

 

Centro Europeo Consumatori Italia al Netcomm Forum

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Netcomm MILANO 2018 ok2 

In occasione della XIII edizione del Netcomm Forum, il 30 e 31 maggio il Centro Europeo Consumatori Italia è presente con una postazione all’interno dello stand del Consorzio Netcomm. Come lo scorso anno, l’evento si tiene presso il MiCO a Milano, Gate 14, via Gattamelata 5.

Presso la postazione è disponibile GRATUITAMENTE il materiale informativo realizzato dal Centro Europeo Consumatori Italia sulle tematiche oggetto dell’attività di informazione e assistenza ai consumatori, in particolare sugli acquisti online e sul funzionamento della piattaforma ODR.

Vi aspettiamo!

 

 

OHSecurity is developed by Orange Hat Studios