european consumer centre italy
Via G. M. Lancisi, 31
00161  Roma - ITALIA
Tel. 06 44238090 - 06 44290734
Fax. 06 44118348
email: info@ecc-netitalia.it

 

Ottobre 2007

Relazione sul Convegno ECC-Net Italia

 "Conciliazione ADR- Procedura giudiziaria

Quale tutela per il consumatore nel settore finanziario ed assicurativo"

IL 12 ottobre si è svolto ad Arezzo, presso l’Hotel Minerva, il convegno annuale del Centro Europeo Consumatori dedicato ai sistemii di procedura extra giudiziaria (ADR).

 

Il su menzionato convegno dal titolo “Conciliazione (ADR) - Procedura giudiziaria. Quale tutela per il consumatore nel settore finanziario ed assicurativo” è stato organizzato in collaborazione con Adiconsum Toscana, che gestisce anche lo sportello ECC-Net di Firenze ed è stato inserito nell’ambito di una serie di iniziative programmate dalla Regione Toscana in occasione della settimana “Toscana dei consumatori”.

 

Il convegno ha fornito una visione ampia dei numerosi problemi consumeristici relativi al settore bancario ed assicurativo attraverso un’analisi specifica e dettagliata di alcuni casi di controversia che hanno interessato il settore bancario e creditizio negli ultimi anni. A tal proposito sono intervenuti Pietro Morrone, Consulente Legale Adiconsum e Luca Minniti, Magistrato del Tribunale di Firenze.

 

Accanto all’usuale ricorso alla magistratura, il convegno ha evidenziato l’importanza e l’efficacia del ricorso ai sistemi conciliativi. A tal proposito  due consulenti legali del Centro Europeo Consumatori hanno fornito una panoramica generica ed ampia di questa procedura extra giudiziaria ancora poco conosciuta ed utilizzata in Italia. Nello specifico, Ofelia Oliva ha analizzato le maggiori problematiche pervenuti al nostro Centro e i reclami reindirizzati per competenza alla rete Fin-Net (specializzata nell’ADR transfrontaliera del settore credito, finanza e assicurazione) mentre Fabrizio Premuti, consulente del Centro Europeo Consumatori e Responsabile Settore Assicurativo Adiconsum, ha fornito una visione più specifica dei reclami  relativi a questo settore.

 

Fra gli altri interventi ricordiamo quello di Fabio Piccolini Fabio Picciolini,  Segretario Nazionale Adiconsum, per le esperienze relative al settore bancario, Sandro Spiaggiari  per i rapporti tra il sindacato dei lavoratori bancari FIBA e tutela del consumatore, Paolo Prisco, Consulente Legale Adiconsum Arezzo in rappresentanza dei problemi dei consumatori e delle associazioni e Angelo Petrone, della Banca dell’ Etruria, in rappresentanza delle imprese.

Le conclusioni, invece, sono state presentate da Paolo Landi, Segretario Generale Adiconsum.

 

La partecipazione al convegno è stata piuttosto numerosa ed il successivo dibattito che ha posticipato la chiusura del convegno di un’ora ha mostrato il forte interesse dei consumatori non solo verso la materia ma soprattutto verso il ricorso ai sistemi di conciliazione.  

 

Per maggiori informazioni:
ECC-Net Italia
info@ecc-netitalia.it
Tel 0644238090

 

Progetto cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, DG MCCVNT
<<< 2009 - ECC-Net Italy >>>
Sito ottimizzato per Internet Explorer alla risoluzione 1024x768 px